Azzurro Raid 2014
si chiude con un Caccia al Tesoro un’entusiasmante esperienza estiva
per imparare, grazie a Telefono Azzurro e Corecom Sicilia, l’uso sicuro di Internet.
Sabato 20 settembre alle ore 16,30 a Palermo al Parco Uditore si terrà la Caccia al Tesoro “Progetto: nel mare della Rete” aperta gratuitamente a tutti, organizzata da Telefono Azzurro e dal Corecom Sicilia con la collaborazione degli animatori di Cartoonia. Festa conclusiva dei laboratori sulla sicurezza in rete, rivolti agli operatori dei campus ed ai bambini e adolescenti, tenutesi durante il periodo estivo. Un pomeriggio quello del 20 settembre rivolto a famiglie e bambini dai 5 ai 13 anni per promuovere le iniziative e le attività prossime dell’Associazione Telefono Azzurro.
Sono stati 200 i bambini ed i ragazzi che hanno partecipato ai due campus realizzati, come già da alcuni anni, da Telefono Azzurro con il patrocinio del Corecom Sicilia. Le attività di laboratorio proposte, anche agli operatori ed educatori, hanno posto l’attenzione ad una serie di attività di formazione ed informazione sull’uso sicuro della rete da parte dei minori.
Grazie alle attività ludiche ricreative, tipiche del periodo estivo, si è sollecitata nei bambini e nei ragazzi la consapevolezza che sia necessario ed importante una maggiore attenzione nell’utilizzo di Internet, conoscendone i pericoli e, al contempo, le modalità di protezione. Questa esperienza, inoltre, è da sempre allargata agli operatori ed ai genitori dei ragazzi coinvolti affinché siano più sensibili e più attenti a questa tematica e alle possibili insidie.
“Il progetto <<Tempo d’estate 2014 nel mare della rete>> organizzato da Telefono Azzurro con il patrocinio del Corecom Sicilia, rappresenta la prima di una serie di idee e proposte future, sempre rivolte a garantire la sicurezza e la tutela dei minori, che ci vedranno in reciproca collaborazione, anche con il coinvolgimento dell’Ufficio Scolastico Regionale e della Polizia Postale. – ha dichiarato il Presidente del Corecom Sicilia Ciro Di Vuolo – Le problematiche legate ai rischi della navigazione online, dove le insidie possono rivelarsi numerose, sono da sempre al centro della nostra attenzione come Corecom, avendo già supportato precedenti iniziative legate al corretto uso dei social da parte dei minori. La sinergia con Telefono Azzurro – conclude Di Vuolo – apre sempre più nuove prospettive, confermando la nostra volontà come Corecom di essere costantemente presenti sul territorio, attenti alle sue esigenze ed innovazioni a partire dai più piccoli.”
Per informazioni ed iscrizioni
chiama Cartoonia 0917302528 oppure scrivi a viviana.beninati@azzurro.it