Dal 1° marzo 2021 entrano in vigore alcune importanti novità per l’utilizzo di Conciliaweb, il servizio gratuito di conciliazione per le controversie con le società di telefonia, internet o gestori di pay tv: presentazione delle istanze esclusivamente tramite Spid o Carta di identità elettronica; possibilità di farsi rappresentare da associazioni di consumatori o avvocati; fascicoli elettronici e accesso alle procedure da remoto.
Sono tutte innovazioni previste dal nuovo Regolamento Conciliaweb dell’Agcom, l’Autorità nazionale per le garanzie nelle comunicazioni, che semplificherà la gestione dei contenziosi online per disservizi, malfunzionamenti, errori di fatturazione, ritardi. Questi, in dettaglio, i cambiamenti introdotti che permetteranno di rendere più efficiente il servizio.
Accesso alla piattaforma: dal 1° marzo sarà possibile esclusivamente attraverso SPID o Carta d’identità elettronica. Per i procedimenti già in corso si potranno continuare ad utilizzare le credenziali in uso fino al 30 settembre. Per presentare istanza gli utenti dovranno creare un proprio account dal quale potranno seguire l’iter della pratica, consultare i procedimenti in corso o conclusi, interagire con il Corecom Sicilia, accedere ai propri fascicoli virtuali, partecipare alle virtual room attraverso appositi link.
Soggetti accreditati: i cittadini, fin dal primo click, possono farsi rappresentare da associazioni di consumatori o da avvocati tramite mandato a presentare l’istanza. L’introduzione dei cosiddetti ‘soggetti accreditati’ faciliterà ulteriormente l’accesso al servizio e lo svolgimento delle procedure di conciliazione.
Negoziazione diretta e istanze semplificate: attraverso Conciliaweb, i cittadini possono di negoziare direttamente fino al giorno precedente l’udienza di conciliazione, quando il responsabile dell’istruttoria formula una proposta. La piattaforma mette a disposizione una attestazione di accordo, tramite firma elettronica. L’udienza di conciliazione si svolge in videoconferenza tramite virtual room, in data e orario e con modalità comunicate entro quindici giorni dall’istanza. Gli utenti deboli o sprovvisti di adeguata strumentazione informatica possono partecipare alla conciliazione dalla sede del Corecom Sicilia.