COMUNICATO STAMPA
CORECOM SICILIA. Concluso il primo ciclo dei ‘Percosi di alfabetizzazione mediatica’ al quale hanno partecipato circa settecento studenti siciliani. Nuovi appuntamenti a settembre
PALERMO – Circa settecento studenti e studentesse delle scuole superiori dell’isola hanno partecipato ai ‘Percorsi di alfabetizzazione mediatica’ organizzati dal Corecom Sicilia, un ciclo di sei incontri on line rivolti proprio ai ragazzi, che si sono svolti ogni venerdì, dal 16 aprile al 21 maggio 2021.
Tra i relatori dei webinar, organizzati su iniziativa del Comitato Regionale per le Comunicazioni della Regione Siciliana, si sono alternati rappresentanti dell’Agcom, docenti universitari, esperti in materia, giornalisti. Concluso il primo ciclo di approfondimenti, l’iniziativa riprenderà con un nuovo programma a fine settembre.
“Il primo bilancio dell’iniziativa è positivo – afferma Maria Astone, presidente del Corecom Sicilia – Decine di scuole hanno accettato l’invito a partecipare e gli studenti sono stati coinvolti attivamente, con l’obiettivo di fornire loro nuove conoscenze e percorsi di riflessione in modo da acquisire maggiori competenze digitali e di cittadinanza. In questi primi appuntamenti sono state approfondite tematiche significative: dalla tutela dei dati personali alla dipendenza da internet, dalle responsabilità dei dirigenti scolastici alla consapevolezza sull’identità e la privacy in rete”.
I ‘Percorsi di alfabetizzazione mediatica’ saranno riavviati, con un nuovo programma, alla ripresa delle scuole, a settembre. “Intendiamo continuare e rafforzare l’impegno e la presenza sul territorio del Comitato regionale per le comunicazioni, con l’obiettivo di fornire un contributo all’educazione mediatica degli studenti siciliani – continua la professoressa Maria Astone – in linea con quanto prevedono le recenti normative europee e nazionali sui servizi media audiovisivi. Il ruolo delle istituzioni è fondamentale nel percorso diretto a fornire ai giovani cittadini competenze e conoscenze per utilizzare i media in modo efficace e sicuro, per stimolare una adeguata capacità critica e di analisi, e per riconoscere i limiti entro i quali poter agire in rete senza uscire dalla sfera della legalità”.
In attesa dei nuovi appuntamenti, resta attivo, fino al 15 giugno, il questionario tematico elaborato dal Corecom Sicilia per testare la preparazione di ragazze e ragazzi sull’alfabetizzazione digitale. Per compilarlo basta accedere al link https://forms.gle/Lo8msRHJDZgY8nZRA