Si è concluso il 1 Febbraio 2014 , con la conferenza scolastica presso l’Istituto Comprensivo Don Giuseppe Rizzo di Ventimiglia di Sicilia, il tour “Facebook: genitori alla riscossa – vademecum per non smarrire i propri figli on line ” promosso e patrocinato dal Corecom Sicilia.
In collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, circa 1000 copie del volume “Facebook:genitori alla riscossa” – presentato il 29 Gennaio all’Auditorium Rai – sono state consegnate nelle scuole di Palermo, Messina, Catania , con un ‘ultima tappa conclusiva a Ventimiglia di Sicilia.
Massiccia la riposta dei genitori , degli alunni e dei docenti nei quattro Istituti scolastici scelti su tutto il territorio ( I.C. Florio – I.S. Antonello – I.C. Parini – I.C. Don Giuseppe Rizzo) dove il tour ha fatto tappa , per questo progetto formativo itinerante nelle scuole medie della Sicilia
“Come Corecom Sicilia,nell’ambito della nostra funzione di sorveglianza e tutela dei minori – ha sottolineato il Presidente Ciro Di Vuolo – abbiamo il dovere di patrocinare questo tipo di iniziative , seguendo un percorso costruttivo ed educativo da noi già evidenziato con la precedente esperienza di “Naviganti allerta” , che pure ci ha visto protagonisti nei plessi scolastici elementari dell’Isola.
Oggi, l’80% dei giovani ha un profilo su Facebook ed è bene metterli a conoscenza dei pericoli, senza però demonizzare questo strumento, fornendo al contempo a genitori, docenti e figli maggiori strumenti per comprendere non soltanto le opportunità che chiaramente offre internet ma anche i pericoli nascosti in esso
L’iniziativa è piaciuta a tal punto che l’ufficio scolastico regionale ci ha chiesto la nostra disponibilità di riproporla anche nelle altre provincie; molti genitori intervenuti, infine, ci hanno ringraziato e sollecitato ad organizzare altri incontri di questo livello”.